27° TORNEO DI NATALE ROVERETO U14

Bella prova del gruppo U14 Pietrasanta-Versilia che al 27° Torneo di Natale di Rovereto si è portato a casa un ottimo 16° posto, coincidente con la metà della classifica. “L'obiettivo minimo era passare il primo turno e ci siamo riusciti, entrando nelle prime sedici. Forse potevamo fare di più il secondo giorno – commenta l’allenatore Gian Paolo Nari, da appena tre mesi alla guida di ragazze che fino a poco tempo fa si guardavano dal lato opposto della rete - ma nella partita decisiva della seconda giornata contro Orovolley ci si è messa qualche avversità che ci ha fatto spazientire, fino a perdere il terzo set. Non senza avere rimontato la sconfitta del primo, cancellata con la bella e combattuta vittoria del secondo. Se avessimo spuntato la partita 2-1, avremmo corso dal 9° al 12° posto e sarebbe stato davvero un gran risultato proprio perché al primo torneo insieme”. Ma si sa, la palla è rotonda, e l’esperienza ancora da venire.

Comunque si tratta di un’uscita più che soddisfacente, che ha permesso alla squadra di stare insieme in un contesto altamente formativo sia dal punto di vista umano che sportivo. Era la prima volta di una prova ad altissimi livelli per la nuova U14, creata pochi mesi fa dalla fusione di atlete del 2003 e 2004 provenienti dalla Pallavolo Pietrasanta e dalla Pallavolo Versilia. “Il gruppo non ha familiarità con la pressione del gioco. È dunque partito svantaggiato – prosegue il loro allenatore - rispetto a squadre più abituate a scambi prolungati”. Ciò nonostante il team ha mostrato di sapere attingere alla grinta cui – però -dovrebbe ricorrere più spesso, imparando a mantenere una tenuta più costante. Ma le ragazze si faranno!

Ed ecco i parziali. Dopo un primo giorno iniziato con le vittorie sulla trentina Argentario Progetto VolLei (2-1) e la VolleyTime di Bolzano (2-1), il girone si chiude con la sconfitta (2-0) contro la piacentina Auto River Miovolley (finita al terzo posto in classifica generale). Ciò permette alla nostra Under14 di superare positivamente la prima fase, andando a scontrarsi dal primo al sedicesimo posto. Il secondo giorno ha visto un gioco a sprazzi in cui ottimi set si sono alternati a parziali spenti. Qui la bergamasca Martinengo Volley (sesta in classifica finale) le ha battute 2-0, al pari della conterranea Orovolley Gavarno (dodicesima) contro cui hanno mostrato un filo di grinta in più che però non è bastato (2-1), infine 2-0 a favore della milanese Bracco Pro Patria (quarta). Tali risultati le hanno fatte slittare nella semifinale dal tredicesimo al sedicesimo posto. Ma la terza giornata, caratterizzata da scarsa voglia di mettersi in mostra, le ha viste perdere 2-0 contro la toscana Ariete Prato (tredicesima) e contro la bergamasca Lame Perrel Ponti sull’Isola (25-23, 25-21). “Dobbiamo migliorare quando incontriamo difficoltà ma soprattutto – ha sottolineato coach Nari - dobbiamo credere di più in quello che possiamo fare. Il torneo deve far ricordare alle bimbe l'atteggiamento carico, cattivo e sfrontato che hanno avuto le coetanee che abbiamo affrontato, facendo altrettanto nelle prossime partite”.

Immagine