Campioni U16 Comitato Appennino Toscana

I campioni siamo noi” è il coro che ieri pomeriggio si è alzato dalla “curva” del palasport di Monsummano Terme alla fine del match giocato per il titolo interprovinciale. Si è infatti conclusa 3-0 la partita fuori casa contro il Pistoia Volley La Fenice, valida per il titola del campionato territoriale Under16 dell'Appennino Toscano, recente raggruppamento nato dall'unione delle ex province di Massa, Lucca e Pistoia.
"Abbiamo raggiunto l'obiettivo per cui questa squadra è nata. Lavorando sodo per oltre nove mesi, da luglio le ragazze hanno fatto davvero tanti sacrifici, dimostrando passione e dedizione – commenta l’allenatore Emanuele Roni – Per cui è giusto ribadire quanto meritino questa grande soddisfazione”. Sul parquet del palasport di Monsummano Terme (Pt) la nostra squadra Under16 (frutto della collaborazione tra la Pallavolo Versilia e la Pallavolo Pietrasanta) ha infatti sconfitto in finale il Pistoia Volley La Fenice. Questi i parziali: 25-23, 25-19, 25-19. Dopo un percorso netto di quattordici vittorie consecutive in altrettante gare di cui otto nel girone preliminare (sette per 3-0 e una per 3-1) e sei vittorie per 3-0 nei playoff, le biancoazzurre di coach Roni anche ieri hanno sfoderato una grinta da leonesse, concedendo poco alle validissime e altrettanto tenaci avversarie. La tensione si è fatta sentire in diverse occasioni, portando ad errori banali ed influenzando negativamente alcuni fondamentali tra i quali la battuta, di solito un'arma importante per la compagine versiliese. Ma nonostante questo le atlete hanno saputo far valere una migliore attenzione difensiva ed un maggiore peso degli attaccanti esterni. Dal canto suo La Fenice ha dimostrato di essere una squadra davvero tosta e nonostante l'assenza della forte opposta Sabatini, per due set ha messo le ospiti in seria difficoltà, soprattutto sfruttando due centrali molto dotati fisicamente. Alle Pistoiesi vanno quindi i nostri più sinceri e profondi complimenti a cui aggiungiamo un in bocca al lupo per la fase regionale.
“In un raro momento di sosta dalle loro partite, durante il bel torneo disputato a Rovereto lo scorso dicembre, è stato emozionante vedere le bimbe dell'u14 tifare dagli spalti le compagne più grandi – aggiunge coach Emanuele Roni in omaggio ai supporters accorsi numerosi in Valdinievole – Questa volta la soddisfazione e l'emozione sono doppie perché in tribuna, oltre alle piccine, era presente una nutrita rappresentativa della prima squadra che ha sacrificato una domenica per sostenere le compagne più giovani ad oltre 70 km da casa. È questo lo spirito che dovrebbe unire le atlete di una società. Quindi un grazie a loro e a tutte le persone che ci hanno accompagnati in questa meravigliosa avventura. Ora affronteremo la fase regionale con la serenità di chi non ha nulla da perdere e la curiosità di capire se possiamo ancora continuare a sognare".
Ed ecco le ragazze con cui ieri il Versilia-Pietrasanta ha affrontato i set: Maria Benzio in regia, Gaia Arcolini opposta, Veronica Lamperi ed Emilia Boschi di banda, Rebecca Mansili e Ludovica Giannini al centro, Chiara Maggiani libero. A disposizione e subentrate nel corso della partita: Emma Giannini, Martina Fini, Eva Mancarella, Alice Sarno e Ilaria Angeli. Quest’ultima purtroppo a disposizione solo per la seconda linea perché non in condizioni fisiche ottimali, mentre erano indisponibili per infortunio Silvia Giordano e Giorgia Bertellotti. Tutte unite però nel percorso di preparazione in vista del titolo.

Ed ecco dunque la squadra nei rispettivi ruoli.

Alzatrici: Maria Benzio (capitano) e Giorgia Bertellotti.
Liberi: Chiara Maggiani e Alice Sarno.
Schiacciatrici: Veronica Lamperi, Emilia Boschi, Martina Fini, Gaia Arcolini, Ilaria Angeli, Emma Giannini ed Eva Mancarella.
Centrali: Rebecca Mansili, Ludovica Giannini e Silvia Giordano.
“Le società, che ci sono sempre state vicine, meritano questa soddisfazione al pari delle giocatrici – conclude l’allenatore - Per cui ci tengo a ringraziare il presidente della Pallavolo Versilia Piero Greco e quello della Pallavolo Pietrasanta Danilo del Raso che hanno sempre creduto in questo gruppo. Inoltre un grazie speciale al direttore sportivo Simone Giannini, primo sostenitore della squadra e del sottoscritto in tutti i modi possibili: da dirigente, allenatore nei momenti del bisogno estremo ed amico. Un pensiero anche per i colleghi Serena Bascherini che ci ha accompagnati fino a Natale e Stefano Arcolini che in diverse occasioni ci ha dato una mano in palestra. Personalmente, a parte la gioia del titolo vinto, rimane la soddisfazione per aver visto un gruppo di ragazze crescere individualmente e collettivamente, diventando una squadra disposta a lavorare sodo per un obiettivo comune”.

E adesso appuntamento al 2 aprile per l’andata dei quarti di finale della fase regionale che affronteremo giocando fuori casa contro il Prato Volley Project, a cui il 9 seguirà il ritorno al Marzocchino.

Immagine