Arriva un gradito riconoscimento alle ragazze U16 da parte dei Comuni di Pietrasanta e Seravezza. Oggi l’intera squadra U16 del Versilia-Pietrasanta, recenti campionesse interprovinciali (Lucca, Massa e Pistoia),che ieri è stata ricevuta nella sala delle grandi occasioni del Municipio della Piccola Atene della Versilia. All’ombra dei maestosi affreschi Alba e Tramonto che Igor Mitoraj dipinse nel 1998 sulle mura della sala consiliare, ciascuna delle ragazze allenate da Emanuele Roni ha ricevuto una pergamena dalle mani del consigliere delegato allo sport Francesca Bonin (per Seravezza) e dall’assessore Andrea Cosci (per Pietrasanta). Firmato anche dai sindaci Riccardo Tarabella e Massimo Mallegni, il documento è un ringraziamento “per i risultati ottenuti nella finalissima Playoff di pallavolo Under16 del comitato territoriale Appennino Toscano”.
“Siamo molto orgogliosi di voi. Lo siamo parimenti per lo sforzo che le vostre società portano avanti in questo progetto di unione – ha commentato Andrea Cosci a nome del sindaco Mallegni – Insieme si è più forti”. A sottolineare quel percorso di aggregazione avviato con la scorsa estate dalle due società pallavolistiche il cui bacino di utenza gravita nei territori di Pietrasanta e Seravezza, si sono aggiunte anche le parole dei presidenti Danilo Del Raso (Pietrasanta) e Pietro Greco (Versilia). Il primo dei quali ha invitato le istituzioni a non dimenticarsi di chi con lo sport inculca valori sani come la collaborazione, il rispetto dell’altro, l’integrazione, la lealtà, il merito, la sana competizione, il senso di appartenenza, lo spirito di squadra in coloro che – in questo caso - domani saranno donne attive nella società. “Siamo molto grati alle istituzioni per questo gesto di vicinanza – ha esordito Danilo Del Raso, presidente del Pietrasanta – e ci auguriamo che continuino ad esserlo anche in futuro per un’equilibrata gestione del percorso pallavolistico di tutte le atlete, che spesso inizia da molto piccole”. Mentre il presidente del Versilia, Piero Greco, rimarcava il concetto raccontando con compiacimento di come in quella squadra militassero tre ragazze partite molti anni prima, centrando la vittoria in ogni categoria abbiano attraversato.
“Da ex giocatrice conosco molto bene le rinunce e la fatica a cui vi sottoponete quotidianamente – ha aggiunto durante la cerimonia il consigliere delegato allo sport di Seravezza Francesca Bonin – dunque comprendo profondamente il valore di questo vostro traguardo e spero di tornare a stringervi la mano molte altre volte”. Incitandole quindi a nutrire quella grande passione che le anima, Francesca Bonin si è unita al coro di auguri in vista della fase regionale che inizierà il 2 aprile, fuori casa, con la partita di andata dei quarti di finale contro il Prato Volley Project.