FINALE PLAY OFF SERIE D
Versilia vs Cascina 2 a 3 ( 25-19,25-22,20-25,24-26,11-15)
Cascina vs Versilia 3 a 0 ( 27-25,25-8,25-19)
Il sogno della promozione in serie C svanisce contro la forte Pallavolo Cascina che ha superato le nostre ragazze sia a Marzocchino nella gara di andata di sabato scorso (3/2) sia nella gara di ritorno disputata mercoledi a Cascina (3/0).
In questa doppia sfida le biancorosse pisane hanno legittimato una stagione dove hanno concluso il campionato al secondo posto e, più in generale, un triennio dove avevano sempre raggiunto i playoffs e per questo a loro vanno i nostri più sinceri complimenti.
Le nostre ragazze hanno disputato una finale a tre volti. Hanno giocato i primi due set dell'andata con grande coraggio, determinazione e attenzione (ossia le caratteristiche necessarie per superare una squadra di livello come il Cascina) riuscendo a portarsi sul 2/0. A quel punto qualcosa è cambiato e l'aggressività è diventata ansia, il coraggio è diventato timore, l'attenzione è diventata confusione. E cosi terzo e quarto set dell'andata e il primo set del ritorno hanno visto le nostre ragazze prima allungare decisamente fino a +5 per poi vedersi superare sempre nel rush finale. Gli ultimi due set del ritorno sono stati la logica conseguenza di una squadra che prima ha visto da vicino un traguardo importante e poi lo ha visto allontanarsi lentamente.
In definitiva la grande differenza tra le due squadre in questa doppia sfida non è stata tanto tecnica quanto mentale: le ragazze di coach Zecchi hanno dimostrato più lucidità e più esperienza delle nostre ragazze e hanno anche mostrato quella voglia di vincere e non mollare anche nei momenti più difficili.
Questo risultato comunque non cambia quello che è stato fatto da questo gruppo in questa stagione. Ad inizio anno l'obbiettivo era quello di far crescere le giovani in rosa (ben 7 le ragazze 2000/2001) ed fare una stagione da protagonisti possibilmente migliorando il 6 posto di anno scorso. Ed entrambi gli obbiettivi sono stati ampiamente raggiunti. Dopo un girone di andata di "assestamento" le ragazze hanno subito una forte maturazione facendo un girone di ritorno con ben 11 vittorie chiudendo la stagione al 4 posto con 52 punti (ben 11 punti in più dello scorso anno).
Per questo la società non può che essere orgogliosa di quello che hanno fatto queste ragazze quest'anno e non può che guardare al prossimo futuro con grande ottimismo.