Settimana di assestamento per il nostro giovanile

Il turno di partite della settimana in cui si sono cimentate le nostre squadre giovanili vede consolidare il primo posto in classifica dell’Under 18, ma anche un momento di arresto per Under 14 (ad oggi seconda dietro Nottolini, imbattuta fino ad ora con un bottino pieno di vittorie secche), Under 16 Bianca (salda al quarto posto) e Under 16 Blu, infine l’attestarsi nel primo gruppo della classifica della Prima Divisione.

La settimana si è aperta martedì con il match dell’Under 16 Blu, guidata da Stefano Ercolini che a Carrara ha mostrato il fianco alla capolista del suo girone, l’Apuania Carrarese, uscita vittoriosa per 3-0 sulle nostre atlete. 

Positiva invece la trasferta in Lunigiana di giovedì per l’Under 18 contro la giovane formazione del Volley Pontremoli. Gara a senso unico per i nostri colori che hanno afferrato agevolmente il 3-0 (10-25, 11-25 e 12-25 i parziali). Sempre giovedì, ma a Capannori, l’Under 16 Bianca è stata fermata dalla Nottolini Volley Nera (attualmente seconda in classifica per una lieve differenza di punti subiti rispetto al Ctt Monsummano Elite che guida la volata). “Nel campionato U16 stiamo attraversando un periodo problematico dal punto di vista degli acciacchi – commenta coach Giuseppe Mataluna - questo ci ha costretti a presentare nella formazione di giovedì delle ragazze fuori ruolo oltre che a lavorare a scartamento ridotto durante gli allenamenti. Contro il Nottolini, nonostante il divario fisico-tecnico, abbiamo comunque cercato di fare la nostra partita. Il risultato è stato deludente ma si è visto un passo in avanti rispetto alla precedente trasferta di Monsummano”.

Dopodiché le due partite sabato. Con la Prima Divisione e l’Under 14 che ha nuovamente raggiunto il Nottolini a Camigliano. Questo perché a causa di malanni stagionali e infortuni di alcune titolari, due giorni prima un buon numero di ragazze del 2004 era già stato sul campo di Camigliano. Poco da dire sulla prova dell’Under 14 che salvo un primo set in cui ha piuttosto subito (finendo 25-15), ha invece cercato il riscatto negli altri due (purtroppo anch’essi conclusi sotto per 25-20 e 25-22). “Per uno scherzo del calendario ci siamo trovati a giocare per due volte nel giro di pochi giorni contro il Nottolini. Il risultato ci ha visti soccombere per 3-0 anche in questo caso – precisa l’allenatore, Giuseppe Mataluna - ma questa partita ci ha raccontato un’altra storia. Il primo set siamo entrati in campo con una tensione eccessiva, fallose ed insicure, gioco facile per le avversarie costruire azioni perentorie. Negli altri due set invece abbiamo assistito ad una partita vera. La sensazione che ho avuto al termine del match è che ad oggi le nostre avversarie posseggano qualcosa in più ma è anche vero che abbiamo tempo per lavorare in palestra per colmare questo gap. Spesso le sconfitte fanno male ma analizzate e metabolizzate possono fornire nuovi stimoli”.

Buona invece la prova casalinga della Prima Divisione contro l’UPC (ultima in classifica a zero punti insieme al Blu Volley) vinta senza grossi patemi 3-0 (25-12, 25-17, 25-14). Partita servita soprattutto ad aumentare l'intesa fra le nostre giocatrici, permettendo a coach Emanuele Roni di misurare alcune intese, soprattutto con i centrali, che ad oggi non si erano ancora viste. È bastata un po’ di concentrazione nei fondamentali di attacco e difesa, uniti ad una buona battuta per portare a casa questo ottimo risultato. 

La settimana si è chiusa domenica con la sconfitta casalinga per 3-1 dell’Under 16 Blu ad opera del Team Volley Lunigiana. Quattro set lottati, dove purtroppo hanno fatto la differenza i troppi errori gratuiti e quindi i punti regalati alle avversarie. C'è tanto da lavorare in palestra ma sicuramente da quel punto di vista le nostre bimbe ci mettono tanto impegno e piano piano i risultati arriveranno.

Ed infine, sempre domenica, primo turno di convocazioni alle Selezioni Interprovinciali per il Comitato Appennino cui hanno partecipato ragazze del VP Volley del 2004 e del 2005. Questi i loro nomi, per le 2004: Giulia Fortini, Susanna Caleo, Camilla Berti, Margherita Lodi Rizzini, Margherita Garibaldi, Melissa Marku ed Emma Benzio. Per le 2005: Elisa Passerai, Rachele Reale, Marisol Luna, Emma Dellacà e Martina Cassettari.

Gli appuntamenti per la settimana in corso vedono: martedì 7 l’Under 18 di Roni giocare in casa contro le pari età del Fanball Orsaro Filattiera, partita finita 3-0. Mercoledì 8 un match di nuovo casalingo (palestra Tommasi, Pietrasanta, ore20) in cui l’Under 16 Bianca se la vedrà con lo Stiava Volley. Sabato 11 un doppio match: alle 17 (sempre alle Tommasi) l’Under 14 in opposizione alle pari età dello Stiava Volley, mentre la Prima Divisione se la vedrà alle 18 presso l’Itis Fermi di Lucca contro la Lucchese Pallavolo, a pari punti con noi, per cui si annuncia un buon momento di sport. Quindi domenica 12 alle 18 il team Under 16 Blu raggiungerà a Mulazzo il Fanball Orsaro Filattiera.

Immagine