L’ultimo piccolo sacrificio prima del Natale ha visto in campo tre squadre del giovanile: l’Under 18 martedì 19, l’Under 14 mercoledì 20 e sabato 23 l’Under 13 Versilia. Due vittorie ed una (semi) sconfitta per i nostri colori.
L’Under 18 ha infatti battuto 3-0 il Volley Pontremoli, giocando in scioltezza una partita casalinga che ha permesso a coach Roni di testare un po’ tutte le ragazze. “Si è dimostrata una vittoria abbastanza agevole. Ho avuto possibilità, come sempre negli ultimi tempi, di ruotare le atlete a disposizione e di fare qualche esperimento in vista del Torneo di Rovereto dove purtroppo andremo con la rosa piuttosto rimaneggiata”. Ricordiamo infatti gli infortuni in cui sono incappate alcune sue giocatrici. Peccato perché ciò priverà loro della bella festa sportiva cui prenderemo parte per il secondo anno. Dal 27 al 29 dicembre parteciperemo infatti al consueto Torneo di Natale organizzato da 28 edizioni dalla cittadina in provincia di Trento. Dopodiché si spera che almeno alcune delle giocatrici potranno rientrare in forma per affrontare il campionato che riprenderà l’11 gennaio (ore 21), in trasferta in Lunigiana, contro il Fanball Orsaro Filattiera.
Tre punti netti anche per l’Under 13 Versilia allenata da Serena Bascherini che sabato in casa ha sbaragliato per 3-0 il Fanball Orsaro Filattiera. “È stata una vittoria in scioltezza – commenta l’allenatrice – Ciò mi ha permesso di alternare le bimbe in tutti e tre i set. Chiudiamo così in bellezza l’anno, che riapriremo con lo scontro diretto contro la Carrarese in trasferta l’8 gennaio”.
Partita appannata dalla conclusione, invece, per l’Under 14 allenata da Giuseppe Mataluna che sabato, nonostante avesse conquistato i primi due set, è capitolata al tie break per 14-16 contro le caparbie colleghe del Nottolini Volley, che confermano così la prima posizione in classifica. “È stata una partita avvincente. Faccio i complimenti alle nostre avversarie perché hanno saputo tener duro nei momenti di difficoltà senza perdere la testa. Guardando in casa nostra abbiamo disputato due set ad alto livello d’intensità – ripercorre il match l’allenatore Mataluna - concedendo poco alle nostre avversarie, mentre abbiamo fatto emergere alcune lacune negli ultimi tre set. Dovremo ovviamente lavorarci. I miei sinceri complimenti dunque alle mie ragazze perché hanno tenuto testa alla squadra che ancora oggi rappresenta la squadra da battere. Dopo le vacanze natalizie mancheranno ancora tre partite alla conclusione del girone. L’obiettivo è quello di mantenere il secondo posto per poi tuffarci nella seconda fase del campionato. Vorrei fare gli auguri di un buon Natale a tutte le atlete e alle loro famiglie, ai dirigenti, allo staff tecnico e a tutti i nostri sostenitori, che il 2018 sia un anno fantastico per i nostri colori”. Colori che torneranno in campo domenica 14 gennaio a Massarosa (ore 11.30) per affrontare lo Stiava Volley.
E in questo scampolo di festività, la neonata VP Volley, la Pallavolo Versilia e la Pallavolo Pietrasanta augurano a tutti serenità e buoni propositi. Come detto l’Under 18 , ma anche l’Under 14 dal 27 al 29 saranno al Torneo di Rovereto dove le nostre ragazze si confronteranno con atlete di alto livello. Che vinca la pallavolo! Ma prima: Buon Natale, buona fine e buon principio a tutti!