Under 18 - Ed è Final Four

Ed è Final Four anche per la nostra under 18. Con la vittoria sul Blu Volley di Quarrata per tre set a uno (16/25, 25/17, 25/22 e 25/16) ci siamo garantiti l’accesso alla Final Four che assegnerà il titolo di campione territoriale dell’Appennino Toscano. Le semifinali e la finale si giocheranno nella giornata di domenica 18 febbraio (ore 10,30) nei palazzetti dello sport di Pontremoli e di Villafranca in Lunigiana

            Il successo sul Blu Volley non è stato comunque una passeggiata, una partita facile. Al contrario. Le ragazze quarratesi, ben guidate da Federico Fiaschi, sono scese in campo con sorprendente grinta creando da subito non poche difficoltà alla nostra squadra.

            La determinazione dell’avversario, e la complicità di un’ansia da prestazione che non è sempre facile saper gestire, si traducevano nella “bellezza” di diciassette nostri errori.

            Le difficoltà ad entrare in partita, l’incapacità di esprimerci sui nostri livelli, consegnavano la prima frazione al non per nulla intimorito Blu Volley che, da par suo, dimostrava compattezza e sicurezza in ogni reparto.

            Da questo impasse ci divincolavamo già nella seconda frazione quando, attenuatasi la morsa ansiogena, gli automatismi muro/difesa cominciavano a funzionare. Riuscivamo quindi ad organizzare qualche efficace azione, a metter giù qualche pallone e a rendere il servizio più ficcante ed incisivo. Ci guadagnavamo così il secondo set ma, quel che più contava, commettevamo meno errori (10) e ciò permetteva alle nostre ragazze un recupero in termini di tranquillità e sicurezza.

            La ritrovata fiducia, ed allontanati i fantasmi del primo set, ci consentiva di riaprire i giochi in un combattuto terzo set il cui elettrizzante epilogo ha forse espresso e confermato quella voglia di vincere che pareva smarrita. Sul 18 a 22 per il Blu Volley, infatti, siamo stati in grado di ribaltare il punteggio ed aggiudicarci il parziale per 25 a 22!

            Quarto set. Il Blu Volley sembrava aver accusato il colpo e si dimostrava un po’ remissivo. Una buona partenza dei nostri colori confermava “che c’eravamo”, giocavamo con più attenzione e senza particolari sbavature. Conquistavamo quindi set e partita; con essi anche il biglietto per Pontremoli.

            Domenica 18, alle ore 10,30, a Pontremoli affronteremo in semifinale il Volley Aglianese vincitore sul campo del Pistoia Volley La Fenice Fuxia per 3 set a 2.

            L’altra semifinale, sempre alle 10,30, tra le formazioni della Pallavolo Buggiano e del Nottolini Volley si giocherà nel palazzetto dello sport di Villafranca dove, nel pomeriggio, si disputeranno anche le finali per i primi quattro posti.

            Un esplicito invito a tutti i frequentatori di casa V.P. Volley (atlete, genitori, appassionati, ecc.) perché siano presenti sugli spalti ad incitare le nostre ragazze in questo importante appuntamento che designerà, lo sottolineiamo, le vincitrici del campionato territoriale dell’Appennino Toscano.

Immagine