Si ricomincia da tre! Tre sono state finora le nostre vittorie, tre sono le squadre che dovremmo metterci alle spalle per raggiungere la salvezza e tre sono anche i mesi che abbiamo a disposizione per tentare di conquistarla.
Credo che nessuno, in questo momento, si faccia delle piccole/grandi illusioni. Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario ma è anche lecito alimentare l’orgoglio di una squadra che non dovrà mai demordere fino alla fine dei giochi.
Il successo di venerdì scorso, contro il Volley Sei Rose Rosignano, è stato una conferma di come si possa “capovolgere” l’esito di una partita, che sembrava indirizzata verso l’ennesima nostra sconfitta, mettendo in campo anche e soprattutto un po’ di carattere, di “cattiveria” e di convinzione. Peculiarità che vanno alimentate di pari passo con la tecnica per poter raggiungere un certo livello di competitività.
La cronaca. Il Volley Rosignano, reduce da una vincente e convincente prestazione contro la capolista Oasi, era approdato in Versilia deciso ad accaparrarsi l’intera posta in palio; tre punti che avrebbero consolidato una più “tranquilla” posizione in classifica. Le cose, però, sono andate in maniera diversa.
Nel primo set, giocando senza particolari difficoltà, le nostre ragazze avevano la meglio su quelle livornesi e chiudevano sul punteggio di 25/21. Il tutto lasciava ben sperare in un incontro agevole, combattuto ma con possibilità di successo.
Mai speranza fu così vana. Nel secondo e terzo parziale il Volley Rosignano saliva in cattedra a dettare il proprio gioco e, complice un atteggiamento sorprendentemente incerto della nostra squadra, si aggiudicava entrambi i set fotocopia col risultato di 15/25 e 16/25.
La rassegnazione, a quel punto, pareva cosa certa; s’aspettava solo la spallata finale del Rosignano nel quarto set tant’è che l’inizio ricalcava i precedenti che vedeva noi soffrire sul parziale di 10/15. A quel punto “si spegne la luce” alle nostre avversarie che, forse già appagate dall’andamento della gara, concedono qualcosa come dieci break a due permettendoci quindi di rientrare in partita.
Sul 20/17 le nostre ritrovano fiducia ma il Rosignano riprende a giocare portando il punteggio in parità sul 24/24, passa in vantaggio di un punto ma spreca il match point. Gli ultimi, decisivi, scambi consegnano però la vittoria alla nostra formazione (28/26). E siamo al tiebreak che affrontiamo con piglio giusto, Rosignano va in affanno, si dimostra falloso ed è costretto ad inseguire. Noi non ci lasciamo sfuggire l’occasione e chiudiamo set e partita col punteggio di 15/12.
Con questa “sofferta” vittoria, e con il morale ben disposto, ci prepariamo ora alla trasferta pisana contro la terza forza del nostro girone, il Dream Volley, formazione in lotta per centrare l’obiettivo promozione.