Si torna a vincere, e questa è già di per sé una bella notizia. A distanza di sette giorni dall’ultima sconfitta in casa del VBA Hoster Food di Firenze, il successo contro la Lucchese Pallavolo non può che rasserenare la nostra prima squadra alla ricerca di una definitiva identità e, soprattutto, della propria consapevolezza.
Già in quel di Firenze, il cui risultato negativo non aveva certamente espresso i valori in campo delle due formazioni che oggettivamente si equivalevano, avevamo perso un’occasione per raggranellare almeno un punticino.
Con le “lucchesi di città” incontrate sabato scorso le cose sono andate diversamente. Da subito. Un avvio quasi sorprendente ci consegnava un primo set (25/14) giocato con ordine e precisione, poche sono state le sbavature che potevano compromettere il risultato finale del set. Quell’attenzione messa in campo all’inizio si esauriva però già nel secondo parziale. Ci lasciavamo infatti sfuggire una buona occasione per ipotecare la partita con un finale di set disomogeneo e poco reattivo, ci scomponevamo un poco e venivamo “castigati” dalle avversarie che chiudevano con quattro break di distacco (21/25).
Era il preludio alla terza frazione di gioco, da dimenticare. Non riuscivamo a “metter giù palla” e una sufficiente quantità di nostri errori, generati da un blackout tattico, rendeva agevole il gioco e scontata l’affermazione delle ragazze lucchesi (15/25).
A quel punto tutto lasciava intendere o, comunque, era lecito anche solo immaginare un finale definitivamente consegnato alle avversarie.
Invece, con buona pace di scettici e “menagramo”, le nostre ragazze rimediavano alla precedente débâcle offrendo nel proseguo di gara una decisa prova di carattere che esiliava i fantasmi della “paura di vincere” e richiamava la tenacia e la convinzione di poter vincere… Ed hanno vinto!
I giochi si chiudevano quindi con la vittoria della nostra prima squadra che si aggiudicava il quarto set (25/18) e il successivo tiebreak (15/12). Due punti che muovono la classifica che registra ben nove squadre nello spazio di sei lunghezze. Sarà un campionato duro, non bisogna mai mollare perché se lo si fa una volta poi diventa un’abitudine.
Il prossimo appuntamento sarà ancora a Marzocchino. Sabato primo dicembre (ore 18) ospiteremo le empolesi dell’Elsasport Volley. Forza ragazze.