La stagione agonistica 2017-18 sarà sicuramente ricordata da Melissa Marku come la prima, e forse anche per questo ancor più dolce ed accattivante, stagione ricca di premi e di soddisfazioni della sua ancor giovane ma promettente carriera pallavolistica.
L’ennesimo riconoscimento le è stato attribuito dai dirigenti del Coni di Lucca nel corso della tradizionale ed annuale “Giornata Olimpica” che si è tenuta lunedì 3 dicembre a Massarosa.
Nel corso della manifestazione sono stati consegnati premi individuali agli atleti lucchesi che si sono distinti a livello nazionale per l’impegno profuso e per i risultati ottenuti nelle varie discipline sportive. Tra di essi, appunto, anche la nostra Melissa Marku (unica atleta premiata per la pallavolo) che, alla consegna della targa commemorativa, ha anche dovuto assolvere a qualche incombenza tipica di queste giornate, tra cui una piccola intervista con poche domande alle quali ha risposto con la classica leggerezza e disinvoltura di una ragazza di 14 anni.
Ricordiamo brevemente i momenti che hanno determinato tale riconoscimento, iniziati con la convocazione nella Selezione territoriale del comitato Appennino Toscano e proseguiti con le successive presenze (con un anno in anticipo sul biennio!) a tutte le fasi della Selezione regionale ma, suo malgrado, un infortunio non le consente di far parte della rappresentativa toscana al Trofeo delle Regioni. Per le sue caratteristiche fisiche, unite alla serietà del suo impegno, viene segnalata ai vertici della Federazione che la convocano nei diversi raduni della Nazionale under 16 e, a luglio, partecipa al collegiale di Alassio della Nazionale azzurra, allenata dal tecnico federale Pasquale D’Aniello.
Per quanto riguarda la stagione in corso, Melissa sta vivendo un’esperienza nel campionato Nazionale B2 con il Dream Volley di Pisa, un’avventura che condivide con un’altra nostra e promettente atleta, Chiara Maggiani, per dare seguito al loro percorso di crescita.
Sul versante dei campionati giovanili, Melissa difende i colori del VP Volley partecipando ai campionati under 16 e 18 cercando di migliorare con le sue squadre l’ottimo risultato della passata edizione, interrottasi ad un passo dalla finale regionale. Parlavamo di una stagione ricca di soddisfazioni. E siamo solo agli inizi!