10^ giornata serie D

Serie D femminile - Girone A / Giornata 10

VP Volley - VBC Calci 3 a 1
(30-28, 25-22, 22-25, 25-23)

Ancora tre punti per la nostra serie D che dopo una battaglia di oltre due ore supera il VBC Calci per 3-1. Una vittoria importante perché ci permette di inanellare il quinto successo consecutivo, perché ottenuto contro un avversario organizzato e caparbio ma soprattutto perché le ragazze hanno dimostrato cuore e spirito di squadra in una serata che ci ha visto perdere due centrali dopo due set (oltre alle indisponibili Vicari e Tommasi).
Coach Roni partiva con Bertellotti in regia e Pelliccia opposta, Guttadauro e Giannini in banda, Gianni e Giordano al centro, Boschi libero. Entrate a gara in corso Benzio, Catalano, Salvia, Passerai; non utilizzate Corotti e Tommasi.
Inizio sprint per le nostre ragazze che si portavano subito sul 10-2 e poi 13-5. A questo punto qualcosa si inceppava e tutto ciò che fino a quel momento era sembrato semplicissimo diventava complicato: le nostre avversarie ci agganciavano e ci superavano. Il doppio cambio con Benzio e Catalano ci permetteva di rimanere a contatto e nonostante l’infortunio alla caviglia di Gianni ai vantaggi riuscivamo a chiudere 30-28.
Nel secondo set dentro Passerai (non al meglio) per Gianni. Le nostre ragazze conducevano il set mantenendo costantemente un vantaggio di sicurezza con cui andavamo chiudere 25 a 22.
Nel terzo parziale anche Passerai alzava bandiera bianca e coach Roni doveva inventarsi Catalano nel ruolo inedito di centrale. La squadra subiva un contraccolpo psicologico e Calci prendeva subito il comando del set allungando fino al 17-9. Coach Roni buttava nella mischia Benzio e Salvia e le ragazze rientravano fino al 22-19. Le ospiti però riuscivano a chiudere 25-22.
Nel quarto set coach Roni riproponeva la formazione di inizio terzo set e le ragazze rientravano in campo con una ritrovata determinazione. Il set avanzava punto a punto fino a quando Guttadauro con una bellissima parallela ci regalava il set e i tre punti.
Dopo le vacanze natalizie le ragazze parteciperanno il 4 Gennaio al Torneo di serie D “VPL CUP” in preparazione all’importante sfida dell’11 gennaio in casa del VVF Boni Grosseto.

Commento di Coach Roni
“Sono davvero orgoglioso delle mie ragazze. Già alla vigilia questa partita si preannunciava complicata, ma perdere due centrali dopo due set ci ha messo in una situazione davvero difficile perché ci ha obbligato a modificare delle situazioni che fino a quel momento ci avevano premiato.
A quel punto però le ragazze sono state davvero straordinarie perché dopo un breve momento di smarrimento hanno saputo mantenere solidità difensiva e trovare nuove soluzioni offensive.
Solitamente non parlo dei singoli ma non posso non spendere due parole su Camilla Catalano che si è fatta trovare pronta in un ruolo non suo mostrando grande disponibilità e spirito di adattamento”

Immagine