Due nostre ragazze Sbragia Giulia e Moriconi Marilena hanno partecipato all'iniziativa " le amministrazioni ascoltano i giovani" organizzata dalla Commissione giovani della provincia di Lucca e dai comuni della Versilia Storica nelle sale consiliari dei quattro comuni.
Le nostre ragazze senza indulgere in luoghi comuni o alla tentazione di far politica hanno preferito segnalare una situazione concreta di disagio per la loro attività sportiva che volentieri riportiamo :
"Noi atlete della pallavolo versilia vogliamo comunicarvi il nostro disagio causato dall'idea di chiudere i cancelli d'ingresso alla palestra nell'intento di evitare che i ragazzi provochino danni alla Scuola.Una decisione inutile in quanto possono entrare nell'area scolastica passando da diversi buchi nella rete o scavalcando i cancelli quando sarebbe stata più utile una sorveglianza delle forze dell'ordine che invece non è mai stata fatta nè dai carabinieri, ne dalla polizia nè dai vigili urbani.
Per antrare in palestra dobbiamo fare un lungo giro passando da una via strettissima e nei giorni di pioggia entriamo bagnate e spesso con il fango sotto le scarpe sporcando il terreno di gioco che dobbiamo attraversare obbligatoriamente per arrivare allo spogliatoio, che oltretutto per la maggior parte delle volte è stato appena pulito. E' come andare allo stadio attraversando il campo per andare in tribuna o nello spogliatoio.
E' stata chiusa inoltre la palestra di Ripa creando ulteriore disagio alle attività sportive del territorio senza che esistano alternative , da trent'anni, nemmeno a livello di progetto. Purtroppo le istituzioni sia scolastiche che cittadine si stanno dimostrando poco interessate alla soluzione dei problemi del disagio giovanile sempre crescente e pericoloso."