Per la leggerezza con cui vengono fatti i calendari si trovano a giocare la prima partita del campionato il Versilia vincitore dell'U/15 e finalista dell'U/16 e il Discobolo finalista U/15 e semifinalista U/16. In tutta onestà sarebbe bene porre un po' più di attenzione nella gestione dei campionati visto anche che già si è deciso di rinunciare a quel girone di eccellenza che portava maggiore qualità ed equilibrio. Non diciamo altro per non urtare le suscettibilità altrui ma di certo così si va tutti poco lontano.
Tornando alla partita questo primo round se lo è aggiudicato il Discobolo per 3/0 25/20 25/17 25/23 ma è stata più equilibrata di quanto dica il risultato e sicuramente ben giocata da ambedue le squadre e degnamente arbitrata (finalmente) da un arbitro non fazioso e incompetente .
Nel primo set con svolgimento equilibrato il Discobolo effettuava un break decisivo e abbastanza inaspettato (ben 12 punti consecutivi) a metà set approfittando di una brutta difficoltà a mettere palla a terra in un momento importante del match con errori gravi in attacco del Versilia. Nel secondo set partenza a razzo del Discobolo che si portava in breve sul 9/3 mantenendo poi a distanza di sicurezza il recupero delle avversarie.
Il terzo set sembrava cambiare il volto della partita con il Versilia che si portava prima sul 19/14 poi sul 21/19 ma che ancora una volta comprometteva tutto con un brutto stop che concedeva 5 punti di seguito all'avversario perdendo set e incontro.
In ogni caso una partita piacevole , un bravo a tutte le ragazze e ...... anche al pubblico .