Si è aperta una stagione impegnativa per la prima squadra della Pallavolo Versilia che ha conquistato meritatamente la Serie C, dopo quattro anni di assenza.
"E' stata una promozione voluta fin dall'inizio, abbiamo cercato atlete d'esperienza, le massesi Lorieri e Roni, quindi il risultato non ci ha sorpreso completamente", dice l'allenatore Alessandro Tosi " Quest'anno dobbiamo vedere i frutti del lavoro fatto l'anno scorso, chiaramente non partiamo con le stesse pretese ma con la volontà di giocare partita dopo partita per verificare il nostro potenziale.".
"L'obiettivo di questo campionato sarà quello di ricercare i limiti della squadra, sia a livello individuale che globale. Speriamo di assicurarci la salvezza il prima possibile e di verificare le nostre possibilità."
La società ha scelto di puntare sullo stesso gruppo. Sono stati riconfermati tutti i fautori della promozione: l'allenatore Tosi e tutte le atlete, a partire dalle veterane Moriconi, Checchi e Lazzerini, il capitano Marsili, le atlete Binelli, Pacini, Basteri, Picchi, le "straniere" Lorieri e Roni e il libero Pellegrini ( che si sta riprendendo da un brutto infortunio ). All'organico sono state aggiunte due giovanissime, provenienti dal campionato di Prima Divisione, Sabrina Magistrelli, classe 1986, schiacciatrice, e Debora Dini, classe 1987, centrale.
"Al contrario di altre società della nostra zona", spiega Tosi, " noi crediamo di avere un buon organico che va valorizzato. Abbiamo recuperato alcune atlete che lo scorso anno ci hanno dato solo un aiuto parziale e che quest'anno sfrutteremo al meglio. Non abbiamo comprato nessuna giocatrice perchè abbiamo fiducia in questo gruppo e nel settore giovanile. Il campionato di Serie C sarà un banco di prova per tutti: per le atlete "anziane" e per le più giovani come per la società stessa. Potrebbe rivelarsi un punto d'arrivo come un punto di partenza."
La squadra si sta allenando e la testa dell'allenatore "fuma", si stanno provando nuove possibilità di gioco ma sull'argomento Alessandro non si lascia sfuggire neanche una parola, si limita a sorridere. "Vedrete nelle prime partite di campionato! Vorrei avere una squadra elastica, in grado di cambiare soprattutto in funzione delle caratteristiche dell'avversario, considerando anche le capacità delle singole giocatrici."
Tra le novità anche un nuovo massaggiatore, Ermanno che va a sostituire Angiò, un pilastro della Pallavolo Versilia, un uomo che sicuramente ha dato tanto alla società e alle ragazze. La Pallavolo Versilia lo ringrazia per tutto l'impegno e la dedizione di questi anni e spera di continuare a vederlo alla palestra E. Pea, dove l'aspetta la sedia che "è d'Angiò"!
Ermanno dovrà sicuramente lavorare con il libero Stefania Pellegrini, per farla tornare al meglio delle sue condizioni. "Stefania è una ragazza che ha dato il cuore e un ginocchio per la Pallavolo Versilia", scherza Tosi, "Speriamo di recuperarla presto anche se non sarà una cosa facile data la gravità dell'infortunio, sia fisicamente che piscologicamente. Per fortuna Stefania è stata degnamente sostituita da Ilaria Checchi; sono molto amiche e si sono aiutate e consigliate nei momenti di difficoltà, di una e dell'altra.".
Questo fa pensare che la squadra sia anche molto unita, non solo in campo: " Da quello che posso vedere io si, le ragazze sono unite. Capitano momenti di nervosismo, se le dicono anche in faccia, ma lo reputo un segno di maturità. Credo di avere a che fare con delle donne intelligenti!"
La squadra c'è, la voglia di fare bene lo stesso. Sosteniamo queste ragazze e il coach Tosi fin dalle prime partite!