12/03/2010 gara di prima divisione femminile
PALLAVOLO FRATES – PALLAVOLO VERSILIA 1-3 (21/25, 25/19, 20/25, 25/27)
Altri tre punti che permettono al Versilia di consolidarsi nella parte alta della classifica. Un ottimo Frates quello che abbiamo affrontato; ben messo in campo e ordinato nell’impostazione del gioco. Sempre pronto a veloci rigiocate con buona penetrazione al centro ed attenta a muro, soprattutto nel raddoppio . Una squadra che merita ben altre posizioni di classifica.
La chiave di lettura per la vittoria è stata trovata nei martelli Bartolocci e Leverotti : il gioco per il 70% è passato da posto due e quattro. Hauri sempre più a suo agio in questa squadra; buona la sua prestazione sia nella fase di finalizzazione che di difesa. Il centro non è stato adeguatamente coinvolto e quando ciò è accaduto , l’intesa con il palleggiatore non è stata perfetta.
Si è rivista in campo, anche se per una frazione di gioco, la banda Lossi : assente per problemi fisici da più di un mese e mezzo. Un primo passo per il suo pieno recupero agonistico. Presente ma indisponibile l’altra banda Fantoni.
Il primo set , per due terzi di gara, è condotto dal Frates che acquisisce subito un buon margine di vantaggio (9/2). Dopo la chiamata del tempo, le nostre ragazze cominciano a recuperare il gap con ottimi attacchi e rigiocate . L’opposto Bartolucci è la spina nel fianco della difesa avversaria. Il Frates perde pian piano la sicurezza della prima frazione. La svolta è al 18/13 con buoni attacchi, e battute forzate riusciamo ad andare al cambio palla al 21/20. Va in battuta Bartolucci e manda in totale crisi la ricezione massarosese. Su cinque punti ben tre sono gli aces fatti.
Il secondo set è favorevole agli avversarsi. I nostri tabellini in attacco sono bassi. Ciò nonostante riusciamo a reggere il confronto con l’avversario fino al 20/19. Poi si spenge la luce ed è il Frates con cinque punti consecutivi (un errore muro; due attacchi punto; una battuta punto; due errori in ricezione) si aggiudica la gara.
Il terzo set è il migliore da noi giocato. Siamo sempre stati avanti all’avversario e i locali non hanno mai dato l’impressione di recuperare l’incontro. Buona la prova di Leverotti e Bertolucci, entrambe con 5 attacchi punto a referto.
Il quarto set è il più intenso. Magistrale la prova di Leverotti che con nove attacchi punto e una grande prova in difesa è da considerare la protagonista dell’incontro. Il muro riesce ad esprimere il suo potenziale; tante sono le palle smorzate che permettono alla difesa di rilanciare l’attacco e tre sono i muri vincenti. Questa parte di gara corre in perfetto equilibrio fino al 19/21 per il Versilia. Poi il Frates , con due punti in attacco e due nostri errori in fase offensiva , si porta sul 23/21 . L’allenatore utilizza il secondo time out per ricompattare la squadra e consigliare soluzioni tecniche. Il gioco riprende a nostro favore ed a referto ci sono un muro punto e due errori avversari in fase di palleggio e in attacco (23/24). Poi un errore muro e un attacco vincente porta il Frates al 25/24. Ma le nostre ragazze non mollano e , determinate più che mai a conquistare tre punti, rispondono perentoriamente con un attacco punto; un aces; un attacco punto (25/27). Set e partita vinta.
Prossimo contro il CNL/Olympic, squadra capace di ottime prestazioni. Come sempre non alzare la guardia e non mollare mai. Forza ragazze, forza Versilia.
Tabellini: NOCERINO (’93) 2; BIGI (’92) 12; LEVEROTTI (’92) 21; BARTOLUCCI (’94) 16; LOSSI (’94) 0; HAURI (’95) 9; MARIAMBURGO COPPOLA (’93) 3; ZBAIR (’95) 2; MAREMMANI (’93) 0 L1; TONARELLI (’95) 0 L2; n.e ANSANI (’95)
Muro punto: 6 ; aces: 12; battute errate: 9