1ma div. PALLAVOLO VERSILIA –OLYMPIC/CNL = 3-1 (25/13; 25/14; 22/25; 25/19)
Una buona gara quella che le nostre ragazze hanno giocato sabato scorso a Marzocchino. Una partita che ha visto ancor di più fondersi il gruppo u/16 nella struttura della 1ma divisione.
La qualità di gioco e di tecnica espressa dalle Nostre nei primi due set è stato di alto valore. I pochi punti concessi all’avversario sono significativi . Il nostro è stato un gioco fluido, ordinato e cinico. Abbiamo potuto apprezzare scambi dove la tecnica, l’intelligenza e la capacità di lettura hanno permesso al Versilia di annichilire l’Olympic/Cnl . La squadra di Lucca è stata aggredita fin dalla battuta, ben sette gli aces fatti in questa parte di gara, e quando ha provato a rispondere con contro giocate il Versilia è stato bravo nella difesa e nella replica. Il fronte di gioco è stato totalmente coinvolto e smistato con palleggi veloci e non di facile lettura.
Nel terzo set l’allenatore rivoluziona gradualmente la squadra fino a mettere in campo contemporaneamente cinque atlete under 16. La loro prova e il loro contributo è positivo . Solo nel finale (22/20) c’è stato un calo psicologico e tecnico che ha permesso all’Olympic/Cnl di realizzare cinque punti consecutivi e vincere il set.
Il quarto gioco è stato quello più complicato. Il Versilia scende in campo con la formazione base del primo set. Dall’altra parte della rete l’Olympic/Cnl è in crescita, sia tecnica che tattica. Gli ospiti aggrediscono i locali fin da inizio gara con attacchi veloci e pesanti e registrano la difesa e ricezione. La loro attenzione è massima, tant’è che ben presto (nonostante la chiamata di tempo) ottengono un vantaggio di ben nove punti (3/12). Al cambio palla il Versilia comincia a giocare. La ricezione e la difesa consentono al palleggiatore giocate in posto due e quattro incisive. Il centro è meno coinvolto che nei primi due set e quando ciò accade è sovente in difficoltà a finalizzare l’attacco a causa di palle basse. Ciò nonostante in tre “strappi” la squadra locale riesce a raggiungere sul 16 pari l’Olypmic/Cnl (7/13¸11/14; 16/16). Un ulteriore accelerazione, fatta da: un attacco errato avversario, un attacco punto, un aces; permettono alle Nostre di acquisire quel vantaggio sicurezza che concede loro di condurre il set e di vincere la partita.
La serata vede il debutto in squadra e in campionato della giovanissima Togni Giulia, altro ’95. Obbligo del rito dei pasticcini alla ripresa degli allenamenti settimanali.
TABELLINI: NOCERINO (’93) 5; BIGI (’92) 8; BARTOLUCCI (’94) 8; LEVEROTTI (’92) 14; MARIAMBURGO COPPOLA (’93) 13; LOSSI (’94) 12; MAREMMANI (’93) 0 L1; TOGNARELLI (’95) 0 L2; ZBAIR (’95) 0; REALE (’95) 1; TOGNI (’95) 1; HAURI (’95) 2
ACES 13; BATTUTE ERRATE 5; MURI FATTI 3