1div.f gara del 26/3/2011 System Volley/ Pallavolo Versilia 3/1 (25/23; 19/25; 25/18; 25/18)
Serata amara per la Pallavolo Versilia a Santa Maria del Colle. Contro un buon, ed esperto, System la nostre ragazze subiscono una sconfitta evitabile , se solo ci fosse stata maggiore concentrazione in campo. Purtroppo in questo ultimo sabato è mancato l’attenzione al particolare ed è venuto meno quell’equilibrio tra ricezione ed attacco che non ha permesso alla nostra squadra di esprimere il suo abituale gioco. Dall’altra parte della rete c’era una squadra determinata a non perdere punti utili alla conquista del campionato.
Non è ammissibile perdere un primo set dopo aver fatto un sforzo incredibile per cercare di conquistarlo. Come è tradizione (purtroppo) si paga alla lunga l’inizio disastroso di avvio gara. Nei primi 12 punti del System , il Versilia ha contribuito con : 2 battute errate; 1 errore in difesa; 1 errore in palleggio; 1 errore in attacco; 2 errori in ricezione. Totale sette punti concessi all’avversario. Ciò nonostante , le nostre ragazze riescono a raddrizzare la gara e portarsi in vantaggio (19/21). Poi il System riceve l’ennesimo nostro regalo e infila 5 punti in successione di cui ben 3 sono un nostro cadeau : 1 errore battuta; 1 errore in attacco e un errore in ricezione. Pur recuperando due lunghezze con un attacco punto e un ace , lo sforzo finale è vanificato da un errore in palleggio .
Il secondo set vede il Versilia riscattarsi, con una condotta di gara grintosa e di cuore. Tuttavia, al termine del set vinto, dei 19 punti messi a referto dal system ben 13 derivano da nostre imprecisioni (6 attacchi sbagliati; 3 ricezioni errate; 2 battute non corrette; 2 errori in palleggio). Ciò fa riflettere, perché nella pallavolo moderna, con l’introduzione del rally point system , è fondamentale limitare al minimo l’errore.
Il terzo set la nostre ragazze non entrano mentalmente in campo. Sembra di rivedere la brutta partita contro il Ponte a Moriano di alcuni turni fa. Sono pochissime a salvarsi in questa parte di gara; il punteggio finale (25/15) si commenta da se.
Il quarto set (fino al 10 pari ) è bello e intenso. Il Versilia entra in campo con una grinta positiva e una voglia di riscattare la brutta figura del set precedente. Si assiste a buoni e intensi scambi, e i punti fatti sono frutto di trame di gioco e non di errori gratuiti. Poi succede quello che ogni sportivo si augura non debba accadere. La nostra palleggiatrice Nocerino, nel ricadere a terra dopo un alzata in sospensione subisce un brutto infortunio alla caviglia. La partita viene temporaneamente sospesa per le prime cure mediche per poi ricorre all’intervento del pronto soccorso, tramite l’ausilio del 118 . Alla ripresa del gioco il MISTER mette in campo Ansani in palleggio. La giovanissima atleta da il suo contributo alla gara, tuttavia gli equilibri si sono rotti e le ragazze ancora scioccate per l’accaduto non riescono ad impostare validi attacchi ed a contenere lo strapotere dei locali che meritatamente vincono set e gara.
La società si stringe con affetto a Jessica e le augura una veloce guarigione e una pronta ripresa all’attività sportiva.
Sabato prossimo in casa contro il Pietrasanta. Forza ragazze, forza Versilia
Tabellini: NOCERINO (’93) 2; BIGI (’92) 15; LEVEROTTI (’92) 15; BARTOLUCCI (’94) 7; MARIAMBURGO COPPOLA (’93) 9; LOSSI (’94) 4; MAREMMANI (’93) 1 L1; TONARELLI (’95) 0 L2; ANSANI (’95) 0; FANTONI (’93) 9 . N.E. ZBAIR (’95); RISALITI (’95); HAURI (’95)