1° Set | 2° Set | 3° Set | |||
Asd Libertas Rosignano Volley | 21 | 17 | 20 | ||
Pallavolo Versilia | 25 | 25 | 25 |
Buona la prima. Quest’ultimo sabato ha avuto inizio il campionato ragionale di serie C , al quale partecipiamo con la prima squadra inserita nel raggruppamento B.
C’era un po’ di apprensione per questo incontro perché in trasferta, lontano dal calore del pubblico di casa; perché poco si sapeva degli avversari ; perche la prima è sempre la prima, e nonostante il buon lavoro di tutti fin qui fatto, giocare per i tre punti è cosa ben diversa rispetto agli incontri sostenuti in amichevoli o tornei precampionato.
La squadra in tutta la fase del match ha mostrato il carattere, la pazienza e la giusta determinazione che le ha permesso di vincere per tre a zero , ottenendo punti utili in questa lunga e difficile competizione.
Il Rosignano è una buona squadra, molto attenta in difesa, ma che ha pagato alla distanza la voglia di vincere delle nostre ragazze. Non sarà facile a nessuno ottenere risultati favorevoli al Pala-BALESTRI e ritornare a casa vincitori, con il massimo del punteggio e senza lasciare per strada alcun set è un magnifico risultato.
Mister Berti mette in campo : Picchi Simona, al palleggio; Orlandi Ilaria e Mosconi Sara, a banda; Dini Debora e Apolloni Irene, al centro ; Pellegrini Sara, opposto; Magistrelli Sabrina, libero.
Il primo set, parte male, dopo un breve scambio, sull’uno a uno il Rosignano con due attacchi punto e due nostri errori, un in attacco e uno in difesa, prende il largo, che mantiene fino al 7 a 2 . Poi entra in battuta la nostra Sara Pellegrini, che forzando il servizio disunisce gli avversari in ricezione, costringendo il loro palleggiatore ad effettuare alzate difficili che portano all’errore gli schiacciatori. Il Versilia, finalizzando al massimo tre attacchi, raggiunge e supera l’avversario. Da qui fino al 21 – 21 è un alternarsi al comando di set, con andamento a strappo e recupero , e caratterizzato dalla giostra dei cambi tattici, effettuati dal coach della Libertas , fatti con la speranza di deconcentrare le nostre nella fase della battuta. Poi il Versilia con un attacco punto; una battuta punto; un errore in attacco avversario ed un muro punto chiude il primo incontro. In questo set impressionante per qualità e continuità l’Orlandi , che mette a referto 8 punti. Il muro è stato poco incisivo, mentre la ricezione pur attenta non è stata precisa quel tanto per consentire di giocare con costanza al centro.
L’inizio del secondo set è da incubo, tant’è che mister Berti sul quattro a zero per l’avversario chiama tempo. La squadra si riequilibra e come una piccola formichina, piano piano riesce a raggiungere sul 9 pari i padroni di casa, poi, la parte migliore di tutto l’incontro. Il Versilia, alza la qualità della difesa e della ricezione. Al palleggiatore arrivano palle precise, che consente di coinvolgere tutti e tre i fronti di gioco, consentendole di prendere il largo. Gli strappi di gioco sono tre : 10/12 ; 11/15; 14/23. Il secondo set si chiude 17/25 , a dimostrazione della nostra supremazia di set. Molto bene il nostro opposto Sara Pellegrini, bene il reparto arretrato, brillante con fantasia il palleggiatore Picchi.
E’ un difficile terzo set, di non facile lettura, quello che è stato vinto. Le padroni di casa, alzano la loro qualità di gioco e di attacco. La loro voglia di non mollare e imporsi è palpabile e la grinta in campo è tanta. Il Versilia parte bene si porta sul 2 a 5. Poi subentra l’orgoglio avversario che splendidamente recupera e supera le nostre ragazze. Da 6/5 in poi è un alternarsi di schermaglie, poi sul 9/9 Rosignano, alza la qualità di gioco e si porta (meritatamente) sul 12/9. Mister Berti, vede l’avversario scappare e chiama tempo. La squadra si ricompatta e sul 13/10 per i locali , aumenta la qualità di attacco, difesa e ricezione e con 6 punti in successione si porta sul 13/16. Il Rosignano, a questo punto, crolla fisicamente e psicologicamente. Non riesce più a reagire efficacemente. Sul 14/20 alza bandiera bianca. Il resto dell’incontro è di marca Versilia, che chiude il terzo set a 20/25. In questa frazione di gioco c’è da registrare il debutto assoluto del libero Nocerino Jessica. Obbligo di pasticcini alla ripresa degli allenamenti.
Tabellini:
Picchi (P) 2; Orlandi (B) 18; Pellegrini (O) 13; Dini (C) 12; Apolloni (C) 1; Mosconi (B) 5; Magistrelli (L1) 0; Nocerino (L2) 0. N.e. = Bigi (P); Fantoni (O); Batori (C/O); Ambrogi (B); Maria Amburgo Coppola (C)
M.V.P. = ORLANDI ILARIA 18 PUNTI;
Versilia: aces 4; muri punto 3; errori in battuta 4