Camp. U/18 - Pall. Versilia - Pisani 1/3

Mercoledi  lo scontro al vertice fra la nostra squadra e l'attesa corazzata Delta Luk e' diventato in definitiva una partita della Pall. Versilia contro l'attaccante di banda  Pisani. Può sembrare strano ma questa è stata la realtà di una serata in cui la Pall. Versilia ha puntato sul collettivo, sul gioco corale, sulla fantasia e la varietà di gioco mentre il Delta luk si è limitata a difendersi (ottimo il libero) e spedire al suo posto quattro il 90% dei palloni in attacco.

La compagine lucchese, l’ossatura base della C con tre innesti della B1, è venuta a Marzocchino cercando ed ottenendo di far sua l’intera posta in una gara non facile ma arricchita, malgrado la tensione, da belle giocate e difese a volte spettacolari.

Il primo set è stato di marca lucchese. Gli ospiti da subito hanno acquisito quel vantaggio di 3, 4 punti che ha permesso loro di tenere dietro le nostre ragazze. Qui è mancata la giusta determinazione a voler superare l’avversario. Ottimo il nostro gioco al centro (bravissimi i  centrali: Fontanesi e Zbair, che per l’intero mach hanno surclassato in questo settore di campo gli ospiti); le bande hanno sviluppato un buon lavoro di contenimento e difesa (Hauri ottima), un po’ carente la finalizzazione degli attacchi, non abbastanza veloci e incisivi.  Musica diversa nel secondo set, con il Versilia padrone del campo e perfetto in ogni fondamentale e con il Lucca in grosso affanno e incapace di riprendere le redini del gioco. Si sono viste giocate brillanti e un palleggio di fantasia ( Micheli) che ha coinvolto tutta la nostra prima linea, specie l’opposto Bartolucci. Efficace e potente la battuta che, sistematicamente ignorando il libero avversario,  è stata indirizzata  sulla banda Pisani che alla lunga è andata in crisi nella ricezione.

Set diverso il terzo. Non siamo stati attenti in difesa e non siamo riusciti a limitare i soliti e potenti attacchi della Pisani, Il muro non ha lavorato bene e spesso è andato fuori tempo tanto da subire diversi punti “mano-fuori”. La ricezione e stata buona e questo ha permesso di giocare con successo al centro anche se non è stato sufficiente  a limitare l’avversario agevolato anche da battute lente e poco incisive.

Il quarto set è stato bello e pieno di pathos  , entrambe le squadre non ci stavano a perderlo. Si è giocato  punto – punto per gran parte della gara, per poi mollare sul 22/22 dopo aver rimesso in campo un attacco fuori dell’avversario. Peccato perché dal possibile 23/22 per noi  si è finiti sul 22/23 per il Delta che così ha potuto riportare in posto quattro la bravissima Pisani ,che salita in cattedra ha chiuso di fatto i giochi. Da segnalare in questo set i diversi  errori della nostra  ricezione, soprattutto da posto sei, che nel momento cruciale della partita non ci hanno consentito di allungare con sufficienza  sul Delta. Di contro  buon lavoro del muro che ha ben contenuto gli attacchi  dell’avversario (diversi sono stati i punti con questo fondamentale) creando nel DeltaLuk situazioni di confusione di gioco e organizzazione. Ottimo, come già ampiamente detto, il centro.

Poco preciso l'arbitro nella valutazione del palleggio senza peraltro influire sul risultato dell'incontro e questo è già positivo..

Forza bimbe, forza Versilia.