Pallavolo VERSILIA | 1 | 23 | 25 | 19 | 16 |
Asd Libertas Rosignano Volley | 3 | 25 | 23 | 25 | 25 |
Una brutta sconfitta è ciò che ha subito la nostra squadra in questo ultimo fine settimana ad opera di un agguerrito Libertas Rosignano, che per la proprietà e l’intensità del gioco espresso, non merita l’attuale posizione di classifica. Non siamo riusciti a portare qualità e personalità all’incontro che, ad eccezione del secondo set, è sempre stato nelle mani dell’avversario. Quanto di buono era emerso nella gara con il Donoratico è stato cancellato da una prova incolore e priva di carattere che ha lasciato piuttosto perplesso il pubblico di parte. Abbiamo sofferto più del dovuto il loro gioco al centro e reso fenomenale la loro banda. Siamo stati inconcludenti in ricezione / difesa e scontati in attacco . In poche parole è mancata la squadra e quindi è mancato l’insieme. Stiamo velocemente dissipando i punti incamerati nella prima parte del torneo e l’attuale contesto evidenzia il pericoloso scivolare in zona retrocessione. Urge immediato cambiamento di passo.
Per il primo set Berti schiera: BIGI, in regia; BATORI e DINI, al centro; ORLANDI e MOSCONI, banda; PELLEGRINI, opposto e MAGISTRELLI, libero. L’inizio del set è in perfetto equilibrio; le due squadre si alternano nella conduzione di gara. Poi sul 10 pari gli ospiti allungano il passo, grazie ad un attenta difesa che limita di incisività i nostri attacchi. Di contro, perdiamo in brillantezza in fase difensiva e con una ricezione non ottimale, il nostro palleggio diventa leggibile. Il Libertas allunga, fino a portarsi sul 13/18. A questo punto, mister Berti opta per il cambia di regia inserendo PICCHI al posto di BIGI. L’ingresso di Simona produce l’effetto desiderato e il Versilia con buone trame riesce a recuperare il gap portandosi sul 20/21. Con il chiaro intento di rafforzare la difesa, mister Berti chiama in campo AMBROGI al posto di MOSCONI. Ma alla ripresa del gioco gli ospiti con un assalto vincente e due nostri errori si portano avanti di tre lunghezze. Sul 22 a 24, dopo un loro errore, altro cambio: APOLLONI per DINI. Ma Libertas non cede le redini del gioco e chiude a suo favore le ostilità vincendo 23/25.
Nella seconda frazione entrano in campo: PICCHI (P), DINI (C) , BATORI (C), ORLANDI (B), MOSCONI (B), PELLEGRINI (O), MAGISTRELLI (L). E’ un Versilia risoluto e intenzionato a ben figurare fin dall’inizio del set. Gli ospiti sembrano incapaci di contenere le sfuriate delle nostre ragazze e soventi sono costretti al gioco di rimessa. Sul 12/9 il nostro allenatore sostituisce DINI con APOLLONI. Le locali staccano l’avversario portandosi sul 15/9 , costringendo l’allenatore ospite a chiamare il secondo time out. Alla ripresa di set il Libertas perentoriamente, grazie ad attacchi a banda e al centro (efficace lo schema della sette spinta), riduce lo svantaggio portandosi sul 17/15. Mister Berti chiama tempo con l’intenzione di fermare la rimonta avversaria. Questo permette alle versiliesi di tenere, grazie al gioco del cambio palla, dietro le avversarie fino al 21/20. Altro nostro cambio: AMBROGI per MOSCONI, e con tre errori consecutivi dell’avversario si va sul 24/20. Il Libertas non molla e grazie a due assalti e un muro vincente riducono le distanze ma non ci impediscono di vincere gara due.
Il terzo e il quarto set segnano la resa mentale e tecnica del Versilia. Non c’è molto da dire, la prestazione agonistica è stata imbarazzante. Gli ospiti hanno fatto accademia e a nulla sono serviti i cambi tentati da mister Berti: nel terzo set sul 6/8 AMBROGI per MOSCONI; nel quarto set: sul 5/6 FANTONI per PELLEGRINI e sul 8/14 BIGI per PICCHI.